Condividi:
Tragedia sfiorata nella giornata di domenica in via Negri, all’angolo con corso Milano, nel quartiere Sant’Agabio, a Novara. Uno degli alberi presenti lungo la via si è spaccato improvvisamente a metà, crollando sul marciapiede. Fortunatamente, in quel momento non passava nessuno e i negozi erano chiusi, così come la vicina scuola professionale Filos, evitando conseguenze ben più gravi.
L’episodio non giunge però del tutto inaspettato. Da tempo, infatti, erano state segnalate criticità legate alla stabilità dell’alberatura. Il bar della via e la stessa agenzia formativa avevano più volte informato gli uffici competenti: già nel luglio dello scorso anno si segnalava che i rami urtavano contro le pareti dell’edificio scolastico. Più di recente, nelle settimane scorse, erano stati notati rami caduti a terra, preludio al cedimento più grave di domenica.
L’albero crollato si trovava all’altezza del numero civico 2. Le cause precise della rottura – probabilmente legate a una combinazione di vetustà, carie interne e stress meccanico – dovranno ora essere accertate dai tecnici del verde urbano.
La comunità del quartiere chiede ora interventi urgenti di messa in sicurezza e monitoraggio delle altre piante presenti nella zona, per scongiurare ulteriori rischi per residenti, studenti e passanti.
Tag: