Condividi:

Prosegue il percorso di ascolto e confronto avviato dalla Provincia di Novara con i Comuni del territorio. Ieri pomeriggio, a San Nazzaro Sesia, si è tenuta la settima tappa del tour “Il presidente incontra il territorio”, con la partecipazione dei sindaci e dei rappresentanti di Biandrate, Casalbeltrame, Casaleggio, Casalvolone, Landiona, Mandello Vitta, Recetto, San Pietro Mosezzo e Vicolungo.

L’incontro, ospitato dal sindaco di San Nazzaro Sesia, ha visto la presenza del presidente della Provincia Federico Binatti, affiancato dal vicepresidente Andrea Crivelli e dai consiglieri Lido Beltrame, Giuseppe Maio, Davide Molinari e Pietro Palmieri.

«Anche questa volta – ha spiegato Binatti – abbiamo raccolto le istanze dei Comuni e discusso dei temi centrali per questa zona del Novarese: dal nascente Distretto del cibo alle attività formative per gli amministratori locali, dalle opere pubbliche concluse come la variante di Romagnano Sesia ai futuri interventi previsti grazie ai finanziamenti statali per le strade».

Il confronto ha toccato inoltre temi strategici come la riforma delle Province, l’iter dei Piani regolatori, la Protezione civile, i trasporti, l’agricoltura, la tutela dell’ambiente e della fauna selvatica, fino ai prossimi Piani faunistico ed ittico.

«Il nostro obiettivo – ha concluso Binatti – è costruire una programmazione condivisa, basata sulle reali necessità del territorio. La Provincia vuole continuare a essere la “casa dei Comuni”».

Il prossimo appuntamento del tour è in calendario per il 16 giugno a Carpignano Sesia.

Tutti gli articoli