Condividi:

È stata ufficialmente inaugurata la tangenziale di Romagnano Sesia, che collega la rotatoria dell’autostrada a via delle Rogazioni, un’opera attesa da oltre 30 anni e finalmente realizzata.

Alla cerimonia di apertura, organizzata dalla Provincia, hanno partecipato numerose autorità, tra cui il Sindaco, il Vicesindaco, membri dell’Amministrazione comunale e rappresentanti del Comitato “Tangenziale sì, scorie no”.

“Mi è sembrato doveroso invitarli
– ha dichiarato il Sindaco – perché se oggi abbiamo una variante che tutela la salute dei cittadini e dell’ambiente, lo dobbiamo a loro. Anche nei momenti in cui i lavori stavano per ripartire, abbiamo condiviso con il comitato l’analisi del nuovo progetto insieme all’allora assessore Vincenzi e al personale della Provincia.”

Nonostante ritardi e ostacoli, non solo burocratici, l’opera è ora percorribile. Restano però alcune criticità da risolvere con urgenza, quali la sicurezza del cavalcavia e delle sponde, la conclusione degli espropri e risposte concrete ai privati danneggiati nei propri terreni e colture. Un passo importante per il futuro della viabilità locale, con l’impegno a vigilare e a chiedere ulteriori risposte per la tutela del territorio.

Tutti gli articoli