Condividi:
Lunedì 30 giugno 2025, allo stadio "E. Patti" di Novara, si terrà il Quadrangolare di calcio - Memorial “Carabiniere Scelto Giuseppe Livrieri”, un evento all’insegna dello sport, della solidarietà e del ricordo. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Novara e dalla Figc Lega Nazionale Dilettanti, si inserisce nel programma “Novara Città Europea dello Sport 2025” e vuole onorare la memoria di Giuseppe Livrieri, carabiniere di 29 anni scomparso prematuramente lo scorso 30 maggio.
Il ricavato della serata, a ingresso a offerta libera, sarà devoluto all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara per sostenere progetti sanitari. Le quattro squadre partecipanti saranno: una rappresentativa del gruppo editoriale Netweek, l’Interforze (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia Locale), le autorità locali del Comune e una selezione di SportItalia. Le partite dureranno 30 minuti ciascuna, con semifinali decise per sorteggio e premi per tutte le squadre.
Durante la conferenza stampa, il sindaco Alessandro Canelli ha ricordato il valore di Livrieri, lodando l’iniziativa. Presenti anche l’assessore allo Sport Ivan De Grandis, il tenente colonnello Fabio Forelli dell’Arma e Sandro Devecchi del Corriere di Novara. La serata sarà condotta dalla giornalista Simona Arrigoni. Il memorial è sostenuto da sponsor, Asi, Aces Europe e Novara Soccorso.
Livrieri, originario di Altamura, prestava servizio a Biandrate e giocava a calcio con il River Sesia, con cui aveva da poco celebrato una promozione. Sarebbe diventato trentenne poche settimane dopo la sua improvvisa scomparsa.
Tag: