Condividi:

Con il passaggio di Carrefour Italia al gruppo New Princes (ex Newlat), si apre una nuova fase per la grande distribuzione. A Novara la prima conseguenza concreta è la chiusura del supermercato di via Gnifetti, segnalata come “temporanea”, ma che potrebbe anticipare altri cambiamenti.

L’operazione, dal valore di circa un miliardo di euro, segna l’uscita del colosso francese dal mercato italiano dopo oltre vent’anni di attività. Tutti i punti vendita passeranno a New Princes, che rilancerà il marchio GS, nome storico della distribuzione in Italia.

A Novara e in provincia, Carrefour aveva già affidato diversi punti vendita in gestione esterna. Alcuni hanno funzionato, altri meno. Nel caso di via Gnifetti, la gestione è terminata e la struttura è tornata alla proprietà del gruppo. I dipendenti sono stati temporaneamente ricollocati in altri negozi, in attesa di decisioni definitive.

La cessione coinvolge anche grandi strutture come quella di viale Giulio Cesare e punti più piccoli come via Rosselli. In totale, in provincia di Novara, sono circa 200 i lavoratori coinvolti. I sindacati attendono un confronto con la nuova proprietà per valutare il piano industriale e le prospettive occupazionali.

La chiusura di via Gnifetti potrebbe rappresentare un primo segnale di riorganizzazione in un contesto di mercato sempre più saturo, dove la concorrenza tra supermercati ha ridotto notevolmente i margini operativi.

Tutti gli articoli