Condividi:
Per la prima volta nei suoi 90 anni di storia, la Vuelta a España farà tappa in Italia. E sarà Novara ad accogliere il primo storico arrivo della celebre corsa a tappe spagnola, nella giornata di sabato 23 agosto 2025.
L’annuncio è stato ufficializzato oggi durante la presentazione della “Gran Salida” al Grattacielo della Regione Piemonte, a Torino, alla presenza delle autorità regionali e della direzione della Vuelta. Una notizia che segna un’altra importante pagina nella storia sportiva della città.
«Per la prima volta in 90 anni – dichiara l’assessore allo Sport Ivan De Grandis – la corsa spagnola, nata nel 1935, approda in Italia, e il primo arrivo sarà proprio a Novara. Un evento straordinario, che assume un significato ancora più profondo perché si inserisce nell’anno in cui Novara è “Città europea dello Sport 2025”. Un grazie sentito alla Regione Piemonte per aver creduto nella nostra città e per averci offerto questa occasione unica. Dopo la partenza del Giro d’Italia lo scorso anno, Novara torna protagonista del grande ciclismo internazionale, e siamo pronti ad accogliere con entusiasmo atleti, squadre, appassionati e media da tutto il mondo».
La tappa novarese, che partirà dalla Reggia di Venaria e si concluderà proprio in città, sarà la prima delle cinque tappe italiane della Vuelta 2025, un’edizione speciale che attraverserà il Piemonte valorizzandone paesaggi, cultura e vocazione sportiva. Una straordinaria vetrina per Novara, pronta a mettersi in luce sotto i riflettori del panorama ciclistico mondiale.