Condividi:
Borgomanero piange il dottor Giovanni Marchionni, scomparso all’età di 79 anni. Figura di riferimento nel mondo sanitario e del volontariato, Marchionni era presidente dell’Ispam, associazione fondata nel 1994 e intitolata ad Amelia Monastra, nata per assistere le persone con fragilità psichica e le loro famiglie.
Medico stimato, Marchionni ha sempre sostenuto con forza la missione del sodalizio: difendere i diritti e la dignità dei malati psichici, combattere pregiudizi ed emarginazione, favorire la partecipazione delle famiglie e promuovere attività socio-riabilitative per un reale inserimento dei pazienti nella comunità.
L’Ispam è divenuta nel tempo un punto di riferimento per chi vive situazioni di disagio spesso taciute per pudore o timore di stigma, offrendo ascolto, sostegno e percorsi di inclusione.
I funerali del dottor Marchionni si terranno domani (13 settembre) alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. Questa sera, alle 18, verrà recitato il rosario nella chiesa dei Salesiani in via San Domenico Savio.
Tag: