Condividi:

È una tragedia che ha colpito profondamente la comunità novarese quella avvenuta nel pomeriggio di domenica 27 luglio sull’autostrada A4 Torino-Milano, tra gli svincoli di Novara Est e Marcallo Mesero. Quattro le vittime accertate: tre uomini a bordo di un SUV e l’anziano alla guida dell’auto che ha imboccato l’autostrada contromano, causando lo scontro frontale.

Sul SUV viaggiavano Mario Paglino e Gianni Grossi, rispettivamente 37 e 38 anni, residenti a Novara, uniti nella vita privata e nel lavoro. Con loro anche Valerio Amodio Giurni, 38enne, anch’egli novarese. I tre sono deceduti sul colpo.

La quarta vittima è Egidio Certano, 82 anni, di Cerano, che avrebbe imboccato l’autostrada in direzione opposta da Marcallo Mesero, causando lo scontro fatale.

E’ invece ricoverata in gravi condizioni al Niguarda di Milano, Silvia Moramarco, moglie di Valerio Amodio Giurni.

Paglino e Grossi erano molto conosciuti nel mondo del design: insieme avevano fondato nel 1999 la “Magia2000”, un’azienda di creazioni artistiche legate all’universo Barbie. Le loro bambole erano famose a livello internazionale e il laboratorio aveva sede proprio a Novara.

Valerio Giurni era impiegato presso il Banco BPM e si era sposato nel 2023 con Silvia Moramarco, anche lei novarese, attualmente ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano. La donna è stata trasportata d’urgenza in elisoccorso con traumi multipli: le sue condizioni sono serie, ma stabili.

Intanto proseguono gli accertamenti da parte della Polizia stradale di Novara Est per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. La carreggiata è rimasta chiusa per diverse ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità.

Tutti gli articoli