Condividi:

Una banda di ladri ha colpito nella notte a Borgomanero, salendo sul tetto della chiesa dedicata a San Bernardo da Mentone, situata ai piedi della collina del Colombaro, vicino allo stadio comunale «Margaroli». I malviventi si sono impossessati dei pluviali in rame, staccandoli dai canali di gronda.

Il furto è avvenuto a ridosso della festa patronale, che prenderà il via questa sera e proseguirà fino a domenica. A scoprire il danno sono stati i volontari dell’associazione San Bernardo, guidata da Giuseppe Savoini, che questa mattina si sono recati sul luogo per preparare gli eventi.

Nonostante l’amarezza, i soci dell’associazione hanno già deciso di sostituire i pluviali rubati con nuove canaline, realizzate però con un materiale diverso, più difficile da trafugare. L’aumento vertiginoso del prezzo del rame sul mercato nero ha infatti reso questo metallo un bersaglio sempre più ambito dai ladri.

Nell’area sono presenti alcune telecamere di sorveglianza e si spera che abbiano ripreso i responsabili del furto, così da agevolare le indagini.

Tutti gli articoli