Condividi:
È ufficialmente iniziato ieri il cammino verso la costituzione della nuova Consulta Comunale dello Sport di Novara, con la discussione avviata in Commissione Consiliare. L’obiettivo è mettere sempre più al centro il dialogo con il mondo sportivo locale, creando uno strumento partecipato, concreto e utile per tutta la città.
La Consulta sarà un organismo consultivo e propositivo, aperto a tutte le realtà sportive novaresi, con il compito di favorire il confronto e la collaborazione tra istituzioni e associazioni sportive.
“Abbiamo dato il via a un percorso importante — ha commentato il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Ivan De Grandis —. La Consulta dello Sport non sarà una scatola vuota ma uno strumento vero e concreto, al servizio della città. Vogliamo costruirla insieme, con spirito di collaborazione.” De Grandis ha sottolineato come durante la Commissione sia stato fondamentale aprire alla condivisione del testo e costruire un regolamento attraverso un dialogo serio e costruttivo. Tutti i gruppi consiliari hanno manifestato impegno e propositività, “un bel segnale che dimostra come lo sport possa essere terreno di lavoro condiviso nell’interesse della comunità”.
Nei prossimi giorni la bozza del regolamento, già aggiornata con gli spunti emersi in Commissione, sarà inviata ai componenti per ulteriori osservazioni. Tra fine estate e autunno il testo arriverà in Consiglio Comunale per l’approvazione finale. L’obiettivo è che la nuova Consulta dello Sport diventi operativa entro la fine dell’anno.
“Lavoriamo per uno sport a 360 gradi, accessibile e inclusivo, capace di educare e unire. La Consulta sarà uno strumento in più per raggiungere questo traguardo”, ha concluso De Grandis.
Tag: