Condividi:

Verrà intitolato alla memoria del tenore Antonio Spruzzola Zola il parco situato tra viale Volta e il cavalcavia San Martino. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 27 giugno alle ore 11.00.

Nato a Novara nel 1922, figlio di un noto macellaio, Spruzzola Zola si è affermato come tenore di fama mondiale. Dopo gli studi a Novara e Milano, debutta nel 1946 al Teatro Cagnoni di Vigevano. Nel corso della sua carriera, è stato direttore artistico del Teatro Coccia per sei anni, direttore dei festival musicali “Castellania” sul lago d’Orta, e unico cantante uomo invitato al celebre “Concorso Madama Butterfly” di Nagasaki, riservato tradizionalmente alle sole voci femminili.

Tra le sue iniziative più importanti si ricordano l’Estate Musicale Novarese e il Concorso Internazionale Carlo Coccia, dedicato ai giovani cantanti lirici. Ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo come docente presso l’Istituto Musicale Brera e il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dirigendo anche i rispettivi cori.

Antonio Spruzzola Zola è scomparso il 13 marzo 1990 all’Ospedale Maggiore di Novara, lasciando un’eredità artistica e culturale profonda. L’intitolazione del parco rappresenta un omaggio duraturo alla sua figura e al suo contributo alla musica e alla città di Novara.

Tutti gli articoli