Condividi:

Prosegue con determinazione l’impegno della Provincia di Novara nell’ambito dell’edilizia scolastica. Giovedì scorso sono stati approvati due decreti fondamentali che validano, in linea tecnica, la progettazione definitiva – valida anche come PFTE – per altrettanti interventi su edifici scolastici di proprietà provinciale.

Nel dettaglio, i progetti riguardano:
- L’istituto “Pascal” di Romentino, per cui è previsto un investimento di 3.557.107 euro. Il progetto prevede un importante intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza strutturale e adeguamento alla normativa antincendio. Tra le opere previste figurano lavori sulle fondazioni, sui nodi strutturali, su pilastri e travi, sulla copertura dell’edificio e sulla rete fognaria, oltre alla manutenzione del solaio del piano terra e al rifacimento dei servizi igienici.

- L’istituto “Bonfantini” – sede di Vignale, con un investimento di 3.460.000 euro, sarà interessato da interventi strutturali e impiantistici rilevanti: miglioramento sismico con sistemazione dei nodi strutturali, rifacimento della copertura e della struttura portante, interventi di consolidamento su parti ammalorate e operazioni di efficientamento energetico, oltre a lavori mirati alla sicurezza antincendio.

«Con queste due approvazioni – sottolinea il presidente facente funzione della Provincia di Novara, Andrea Crivelli compiamo un ulteriore passo avanti nel rispetto delle scadenze ministeriali. Si tratta di progettazioni complesse e strategiche, molto attese dalle comunità scolastiche coinvolte, che confermano la nostra volontà di garantire scuole più sicure e moderne».

Gli interventi si collocano all’interno di una più ampia strategia provinciale di ammodernamento del patrimonio scolastico, sostenuta da fondi del PNRR e da finanziamenti strutturali dedicati all’edilizia scolastica.

Tutti gli articoli