Condividi:

Giornata di controlli straordinari quella di mercoledì per i Carabinieri di Novara, impegnati in una vasta operazione nelle aree commerciali e zone turistiche del territorio, in particolare nei comuni di Dormelletto, Pettenasco e Orta San Giulio, dove sono stati ispezionati quattro campeggi. L’intervento ha avuto come obiettivo principale la verifica del rispetto delle normative in materia di tutela ambientale, sicurezza sul lavoro, salute pubblica e regolarità nelle attività ricettive.

Nel corso della giornata sono state identificate 69 persone e controllati 25 veicoli. Due giovani sono stati multati per violazioni al Codice della strada, per un ammontare complessivo di quasi 5.000 euro.

Più gravi le contestazioni rivolte a due gestori di strutture ricettive, che sono stati denunciati a piede libero per inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative pari a 19.900 euro.

L’operazione ha visto il coinvolgimento, oltre ai militari dell’Arma, del Gruppo carabinieri forestali di Novara, del Nucleo ispettorato del lavoro, del nucleo elicotteri di Volpiano (TO) e del personale Asl e Spresal. Presente anche un’unità cinofila della polizia locale di Oleggio a supporto delle verifiche.

Un’azione coordinata che ha messo in luce diverse irregolarità, a conferma della necessità di una costante vigilanza nei luoghi ad alta affluenza turistica e commerciale.

Tutti gli articoli