Condividi:

Durante la tappa del tour di ATC Piemonte Nord a Novara e Borgomanero, il presidente Marco Marchioni ha ribadito l’importanza del dialogo con inquilini, amministratori locali e media per migliorare le condizioni abitative dell’edilizia pubblica.

A Novara, accompagnato dalla dirigente Michela Poletti, Marchioni ha visitato le palazzine di via Poletti e via Liguria 3/5, dove sono stati recentemente completati lavori di riqualificazione per oltre 2 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Tuttavia, resta critico il tema della morosità, che nelle due vie supera i 400 mila euro.

A Borgomanero, la delegazione ha fatto tappa all’isola ecologica di via per Cureggio 9, una delle sette realizzate in città con una spesa complessiva di 75 mila euro. L’area, però, è mal utilizzata e ATC ha richiesto maggiore collaborazione dagli utenti, ipotizzando l’installazione di telecamere per scoraggiare comportamenti scorretti nella raccolta differenziata.

Nel corso della visita si è parlato anche dei numerosi cantieri in chiusura sul territorio, con investimenti significativi. Solo a Novara, tra il 2021 e il 2024, ATC ha speso oltre 22 milioni di euro, con ulteriori 1,2 milioni in interventi previsti nel 2025, tra cui la sostituzione di tetti obsoleti. Resta inoltre il problema degli alloggi occupati abusivamente: sono attualmente 56, anche se il numero è in calo.

Tutti gli articoli