Condividi:
Fondata nel 1981, l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Novara ODV (AGD) si impegna da oltre quarant’anni a supportare concretamente le persone affette da diabete, attraverso iniziative di formazione, sostegno e assistenza.
Tra i progetti più significativi sostenuti da Fondazione Comunità Novarese, “Navigando verso il futuro” si propone di offrire un’opportunità innovativa di crescita personale, autogestione e inclusione a 14 giovani affetti da Diabete di Tipo 1 (forma autoimmune e insulino-dipendente). Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Tender To – Nave Italia, realtà fondata nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano, che promuove percorsi educativi in ambito marinaresco per persone fragili o disabili.
L’esperienza si svolgerà nella seconda metà di settembre a bordo del brigantino Nave Italia e sarà articolata in tre fasi:
- Preparazione al viaggio, con definizione dei ruoli a bordo e degli obiettivi individuali e di gruppo.
- Cinque giorni di navigazione, durante i quali verranno proposti laboratori esperienziali mirati al potenziamento della socializzazione, del senso di gruppo e dell’autonomia.
- Restituzione pubblica, con la presentazione dei risultati raggiunti.
Tutti i partecipanti faranno parte di un unico equipaggio, con ruoli precisi e condivisi, in un ambiente in cui prossimità e gerarchia convivono in equilibrio. L’esperienza, altamente stimolante dal punto di vista emotivo, si svolgerà in piena sicurezza, sotto la guida del personale scientifico della Fondazione e dell’equipaggio della Marina Militare.
“Consentire a giovani che nella quotidianità affrontano difficoltà significative di mettersi alla prova – commenta Davide Maggi, presidente di Fondazione Comunità Novarese – significa alimentare la loro autostima e rafforzare le loro capacità relazionali. Siamo felici di sostenere un’iniziativa che promuove l’inclusione in un contesto unico come quello di Nave Italia”.
“Chi vive una menomazione – aggiunge il prof. Cornaglia Ferraris, Direttore scientifico della Fondazione Tender To – affronta un senso di inferiorità che può ridurre la propria vita a una diagnosi. Nave Italia offre un modo concreto per riconquistare il senso della vita, trasformando la fragilità in risorsa”.
Nel 2023, il progetto ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica. Dal 2007, Nave Italia ha accolto a bordo 7.867 persone, tra beneficiari, operatori e volontari, realizzando 371 progetti educativi e riabilitativi, oggi riconosciuti a livello nazionale per il loro impatto positivo.