Condividi:

La Riseria Capittini di Molino Montereggio 2, a Galliate, apre le porte alla tradizione con la 14ª Festa della Trebbiatura e la 4ª Cena sull’Aia, in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio a partire dalle ore 18.00. Due serate dedicate alla riscoperta del mondo contadino e della cultura risicola, in un’atmosfera d’altri tempi tra visite, canti delle mondine e sapori autentici.

Il programma

Alle 18.00 si aprono le porte della storica riseria per le visite guidate alla sala di macinatura e alle aree espositive dedicate alla vita contadina. I Sommelier del Riso accompagneranno i visitatori in un viaggio tra curiosità, varietà di riso, tecniche di coltivazione e lavorazione, raccontando storie e aneddoti legati alle risaie novaresi.

Alle 19.30, protagonista sarà la dimostrazione di trebbiatura con i macchinari d’epoca: un trattore Landini e una trebbiatrice Orsi degli inizi del ‘900 daranno vita a uno spettacolo affascinante, tra suoni e gesti della civiltà rurale.

Dalle 20.00, spazio al gusto con un aperitivo e la Cena sull’Aia, accompagnata dalla musica e dai canti popolari delle mondine Rosa e Viola, che con la loro energia e simpatia faranno rivivere l’atmosfera delle stagioni del riso.

Tutti gli articoli