Condividi:
Le linee ferroviarie Novara-Borgomanero-Domodossola e Novara-Oleggio-Arona resteranno chiuse da mercoledì 23 a domenica 27 luglio per importanti lavori infrastrutturali. L’intervento, annunciato da Rete Ferroviaria Italiana, rientra nel piano di potenziamento della rete ferroviaria per consentire il transito di treni merci fino a 750 metri, in linea con gli standard europei.
I cantieri principali si concentreranno nel tratto tra Novara e Vignale, dove sarà consolidata e sostituita l’opera di attraversamento della roggia Olengo. A Cressa Fontaneto, invece, proseguiranno gli interventi di armamento e adeguamento del binario di incrocio per ospitare convogli più lunghi e pesanti.
“Si tratta di attività fondamentali per rendere più efficiente la gestione del traffico merci sull’intera linea Novara-Domodossola”, spiegano da RFI. Le due tratte rappresentano infatti un corridoio strategico per i collegamenti con l’Europa centrale e i terminal logistici di Novara, fino al porto di Genova-Voltri.
Durante i cinque giorni di interruzione, Trenitalia ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus. Gli orari dei bus riprenderanno quelli dei treni, ma potranno subire variazioni in base al traffico stradale. I tempi di percorrenza saranno sensibilmente più lunghi: ad esempio, la corsa Domodossola–Novara delle 4:19 prevede l’arrivo alle 7:16, mentre quella delle 5:46 arriva alle 8:43.
Non sarà possibile trasportare biciclette o animali di grossa taglia, a eccezione dei cani guida.
Gli utenti sono quindi invitati a pianificare con anticipo i propri spostamenti e prepararsi a tempi di viaggio più lunghi.