Condividi:
Mattinata movimentata ieri a Pernate, dove quattro capre in fuga hanno provocato il blocco del traffico in via Novara. Intorno alle 10, gli animali sono riusciti a superare le barriere di contenimento installate in un terreno vicino allo svincolo della tangenziale Est di Novara.
Gli automobilisti di passaggio, sorpresi dagli ovini sulla carreggiata, hanno immediatamente allertato la polizia locale, che è intervenuta per mettere in sicurezza la zona. Al proprietario delle capre è stata contestata la creazione di un pascolo abusivo su un terreno non idoneo, oltre alla mancata vigilanza, responsabile della presenza degli animali sulla strada.
Per verificare lo stato di salute degli animali è intervenuto il servizio veterinario dell’Asl Novara, che ha constatato che le capre erano sane, sebbene disorientate e in sospetta carenza idrica, presumibilmente a causa della mancanza di un abbeveratoio adeguato nell’area di pascolo.
Dopo un intervento lungo e delicato, le capre sono state catturate e messe in sicurezza, consentendo la ripresa regolare del traffico in via Novara e corso Trieste.
Tag: