Condividi:

Novara si prepara a ospitare Exporice 2025, la storica rassegna cittadina dedicata al riso, che quest’anno si amplia e assume la nuova denominazione “Exporice 2025: riso & Gorgonzola”. L’iniziativa, promossa da Atl Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio, celebra anche il titolo di Novara Città del Formaggio, conferito dalla Onaf in virtù della rilevanza culturale ed economica della produzione casearia locale.

«Novara ospita la sede del Consorzio di Tutela del Gorgonzola, con 37 aziende associate, e rappresenta il principale territorio produttore di Gorgonzola DOP», sottolinea l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini. «Exporice diventa così un’occasione per valorizzare le eccellenze locali, dal riso ai formaggi tipici».

Il programma prevede showcooking e degustazioni:

- Sabato 27 settembre: dalle 10.30 alle 12 showcooking con i cuochi dell’Allegra Brigata; alle 16 degustazioni Onaf; dalle 17.30 alle 19 showcooking con Giorgio Pintzas Monzani, private chef e food writer.

- Domenica 28 settembre: dalle 10.30 alle 12 showcooking con Corrado Lombardo di Casa Celesia (Oleggio); dalle 16 alle 17.30 showcooking con Gianpiero Cravero dell’Osteria Contemporanea Cravero (Caltignaga).

Altri eventi a tema riso e formaggi proseguiranno nei giorni successivi e a ottobre, promossi dall’Assessorato al Commercio.

Tutti gli articoli